LO SPORT NOCESE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Le società sportive nocesi unite contro la violenza sulle donne. Con un gesto simbolico, lo sport locale ha mandato un messaggio chiaro. Prima dell'inizio di ogni gara, gli atleti e atlete, dai giovani fino ai più grandi, sono scesi in campo con un segno rosso sul viso o indossando una maglietta rossa, colore simbolo della lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa, che ha coinvolto diverse discipline, ha sottolineato il ruolo attivo della comunità sportiva nocese in questa battaglia sociale. Oltre a rappresentare un simbolo di solidarietà, le magliette e i segni rossi hanno agito da catalizzatori di consapevolezza, evidenziando la necessità di combattere ogni forma di violenza contro le donne.
Un gesto di solidarietà che mi riempie di orgoglio. Questa iniziativa dimostra l'impegno e la sensibilità delle nostre società e degli addetti ai lavori nel condannare la violenza sulle donne - commenta Ivano Luciani, delegato allo sport al comune di Noci che prosegue - È un messaggio potente che parte dallo sport ma si rivolge a tutta la società, ricordando che la lotta contro la violenza di genere è una responsabilità di tutti.
La giornata ha lasciato un segno importante, unendo atleti e spettatori in un sentimento comune di rispetto e sostegno. Questa iniziativa ha dimostrato che lo sport può essere un potente mezzo per promuovere il cambiamento, verso un futuro costruito su fondamenta di rispetto, uguaglianza e solidarietà.